I vantaggi di essere ben vestito

I modi inimmaginabili in cui i vestiti ti aiuteranno ad avere maggior successo.

Non è moda, ma il modo di vestire ed il nostro aspetto possono parlare più di quanto diciamo. Infatti l’abbigliamento non influisce solo sul tuo umore, ma può anche aiutarti a fare buoni affari, ecco il perché:

Può farti sentire potente. Dagli anni ’80, sono stati condotti vari studi per comprendere il potere dell’abbigliamento con questi criteri: sono stati messi a confronto due gruppi di individui, uno in qui tutte le persone sono molto ben vestite e l’altro in cui l’abbigliamento non e’ cosi curato. Il risultato è sempre il medesimo: le persone che hanno un miglior aspetto ottengono le migliori posizioni ed incarichi, gli appuntamenti con i dirigenti senior ed in loro migliora anche il processo cognitivo, prendono il controllo più facilmente e questo perché la loro autostima è molto più alta quando sono ben vestiti. Al contrario le persone dell’altro gruppo non riuscivano nemmeno ad ottenere un’intervista.

-Può farvi migliorare la capacità di analisi. Questi studi hanno anche dimostrato che le persone ben vestite pensano più velocemente e hanno idee più creative poiché la percezione di oggetti, persone ed eventi intorno a loro è cambiata. Generano nuove idee, e ciò grazie al cambiamento di prospettiva verso loro stessi, dovuto al vestiti in un modo corretto.

Migliorerà la vostra concentrazione ed efficienza. Sappiamo che le persone ben vestite di solito hanno posizioni elevate, dove è richiesta una grande concentrazione, vengono prese decisioni importanti e  prestano maggiore attenzione ai dettagli quindi, quando siamo vestiti formalmente, ci sentiamo investiti di una maggior responsabilità; in questo modo il cervello ingannato dall’ambiente, raggiunge una maggior concentrazione e performance, per compiacere il ruolo in cui si trova.

Aiuta a fare affari migliori. Quando si negozia con una persona vestita in modo formale, è molto difficile contrattare, perché l’abito induce serietà ed impegno, quindi si é portati a credere che il prezzo sia quello corretto da pagare, mentre se si negozia con una persona vestita in modo informale è più probabile che gli chiediate uno sconto in quanto la sua immagine informale o addirittura trascurata vi indurrà a crederlo meno serio; penserete di poter ottenere uno sconto perché metterete in relazione il prodotto con la persona.

Migliora l’umore. Indossi abiti che riflettono il tuo umore o indossi abiti per cambiare il tuo umore? Di solito ci vestiamo come ci sentiamo, se siamo tristi ci vestiamo comodi e semplici e in questo modo gli altri ci vedranno e mostreranno pena, facendoci sentire ancora più tristi. La cosa giusta sarebbe vestirsi come vogliamo sentirci, in questo modo e solo guardandoci allo specchio ci sentiremo meglio, quindi la reazione degli altri davanti verso di noi sarà positiva, aumentando così la nostra autostima e facendoci così divenire più produttivi.

Per queste e molte altre ragioni è importante sapere come vestirsi correttamente in relazione all’occasione o all’obiettivo. Ma non è sufficiente conoscere solo il codice di abbigliamento, perché l’immagine va molto oltre a questo, dall’armocromia, che ci spiega quali sono i colori che più valorizzano ogni persona, al taglio dei capi che più gli si addicono, sempre nel rispetto del suo stile personale.

In estrema sintesi l’immagine é uno strumento indispensabile PER UN TOTAL LOOK DI SUCCESSO.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *